Nocera Superiore, Consiglio Comunale: approvati i coefficienti di riduzione dei valori edificabili per zone omogenee ai fini Imu e l’adeguamento del Ruec
Si è riunito ieri sera, venerdì 28 novembre, il Consiglio Comunale a Nocera Superiore. Tra i venti punti all’ordine del giorno, l’assise cittadina ha approvato i coefficienti di riduzione dei valori edificabili per zone omogenee ai fini IMU e l’adeguamento del RUEC alle diposizioni regionali e nazionali.
«Un risultato importante per la nostra città – ha dichiarato il Sindaco Gennaro D’Acunzi – per aver approvato questi due adeguamenti. In riferimento alla corretta determinazione del valore imponibile ai fini IMU delle aree edificabili, si tratta di un metodo più equo, più trasparente e più aderente alla realtà. Un metodo che permette ai cittadini di vedere finalmente riconosciuto il loro diritto costituzionale a pagare il giusto, né più né meno».
«Con l’approvazione del Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale – ha sottolineato il Sindaco D’Acunzi – abbiamo aggiornato il nostro Regolamento Urbanistico Edilizio affinché sia allineato alle norme regionali e nazionali più recenti, favorendo la semplificazione delle procedure, la tutela dei cittadini, il corretto recupero del patrimonio edilizio e una gestione del territorio più moderna, coerente e responsabile. Si tratta di normative tecniche, ma in realtà sono normative di giustizia sociale che impattano direttamente sulla vita e sull’economia dei nostri cittadini».
In apertura dei lavori consiliari è stato toccato anche il tema scuola. Sulle preoccupazioni sollevate dalle famiglie e dai ragazzi del Comprensivo Fresa Pascoli, il Sindaco D’Acunzi ha rassicurato «nessun doppio turno», ribadendo che l’Amministrazione è al lavoro per individuare una soluzione che scongiuri qualsiasi disagio agli alunni del plesso di viale Europa. «L’obiettivo – ha precisato il Primo Cittadino – è garantire continuità didattica e serenità alle comunità scolastiche coinvolte, assicurando interventi tempestivi e piena collaborazione con la dirigenza».





